SERR2017

Le nostre azioni nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Il 18 novembre ha preso il via la 9° edizione della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) l’iniziativa che registra, fino al 26 novembre, oltre 13000 azioni in tutta Europa finalizzate alla sensibilizzazione sul tema rifiuti con l’obiettivo di incentivare la riduzione, il riuso e il riciclo di quanto viene buttato.

L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico, la mostra collettiva a Palazzo Lomellini, Carmagnola, organizzata dall’Associazione Culturale Peppino Impastato e aperta fino all’8 dicembre, è iscritta per il quarto anno tra le azioni di sensibilizzazione. Nel 2016 è stata finalista alla premiazione nazionale delle migliori azioni messe in campo. In questa settimana la mostra avrà alcune aperture straordinarie, anche per ospitare i bambini e i ragazzi delle scuole.

Oltre alla mostra, l’Associazione Culturale Peppino Impastato ha iscritto alla SERR due eventi collaterali che si svolgeranno in questa settimana:

  • la proiezione del docu-film “Immondezza – La bellezza salverà il mondo”, giovedì 23 novembre. Girato da Mimmo Calopresti nella primavera 2017, il film racconta la corsa contro l’abbandono dei rifiuti “Keep Clean and Run” che ha per protagonista Roberto Cavallo, agronomo e saggista, autore del libro “Meno 100 chili”. La corsa, 350 km dal Vesuvio all’Etna, ha attraversato parchi e paesi, montagne e spiagge, pulendo quello che altri hanno sporcato, in paesaggi e località dalla bellezza mozzafiato. Il film sarà proiettato al Cinema Elios alle ore 21 con ingresso a offerta libera; a seguire apertura del Lomellini per una visita in notturna con un piccolo rinfresco;
  • il laboratorio di serigrafia coniugata con il riciclo realizzato da Maurizio Rivetti che si svolgerà sabato 25 novembre dalle ore 16.00 alle 18.00 circa al 2° piano di Palazzo Lomellini nell’ambito dell’istallazione. Maurizio Rivetti, pittore, serigrafo, per il secondo anno a Palazzo Lomellini con L’Araba Fenice, dopo una breve presentazione delle tecniche di stampa, offrirà ai partecipanti la possibilità di sperimentare la tecnica della serigrafia, realizzando un’opera originale e personalizzata avvalendosi anche di materiale di recupero che ciascun partecipante potrà portarsi a casa. Per partecipare al workshop si può inviare una email a carmagnola@gmail.com o telefonare al numero 328685610. Anche per questo evento è richiesto un contributo libero a mera copertura dei costi organizzativi. Il laboratorio di serigrafia è infatti reso possibile dalla disponibilità di Rivetti che ha anche realizzato le cartoline ricordo della mostra, disponibili a Palazzo Lomellini.

 

Rivetti ha un laboratorio di stamperia d’arte e di serigrafia pubblicitaria e industriale a Cambiano, la SERI-GRAFICA di Maurizio Rivetti, un laboratorio che è anche uno spazio espositivo ricco di opere e affascinante per la diversità, i colori e gli autori, oltre lo stesso Rivetti, qui rappresentati.

Materiali di scarto, cartacce per l’avviamento di macchine da stampa, imballaggi e rottami recuperati rappresentano elementi preziosi nella creazione di nuove opere di elevato impatto, per le emozioni, i colori e la vivacità. Esponente della corrente “Estrattitsta”, Rivetti “rappresenta immagini scomposte, frammentate per cercare dinamiche e ritmi incentrati sulla messa a fuoco di più particolari in cui ogni tassello, “frammento” esalta il significato, la forza della parte nel tutto che comunque conserva, con dinamicità, la sua coesione e la sua energia”.  Il colore caratterizza tutte le sue opere: sia collage, bassorilievi e altorilievi sia serigrafie ed Ex Libris. Alla realizzazione di questi ultimi si è dedicato recentemente partecipando nel 2015 alla mostra “il cibo negli ex libris” tenutasi a Milano Palazzo Brera nella Biblioteca Nazionale Braidense, nel 2016 alla mostra Ling80 per la ricorrenza degli ottant’anni della Fiat 500 Topolino al Lingotto e all’esposizione “Incisori di Vette” nel Museo Nazionale della Montagna Torino.

Giovedì 23 proiezione del docu-film Immondezza, Sabato 25 laboratorio di serigrafia

Pin It on Pinterest