Maria Cristina Busnelli

Cristina Busnelli è nata a Bassano del Grappa, dove risiede e lavora. Si è diplomata in Industrial Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano.

Ha appreso la tecnica della tessitura da Renata Bonfanti e ha collaborato con lei alla stesura del libro “Creatività nella Tessitura”, ed. Zanichelli.
Ha tenuto laboratori di tessitura per adulti e bambini e corsi di formazione per insegnanti in scuole e Musei con relative pubblicazioni.
Ha disegnato per la ditta Arquati tessuti per tende stampate.
A telaio realizza, con vari materiali e su suo progetto, prototipi e pezzi unici per abbigliamento ed arredamento…La sua ricerca è orientata verso il recupero dei valori materici della tessitura, ricercati soprattutto nell’ impiego di fili e fibre scelti per restituire al tessuto il senso tattile. I rilievi non sono più ottenuti esclusivamente mediante dei variati intrecci di trama ed ordito, ma con ispessimenti, grumi e sbuffi di di fili spesso con andamento curvilineo e con l’ impiego di materiali diversi.
Pur avvalendosi di un sistema di lavorazione artigianale tradizionale, è interessata alla ricerca tecnica e formale e allo studio dei materiali e delle loro caratteristiche, propria dell’ Industrial design.
Ha esposto in Italia e all’ estero.

Pin It on Pinterest