Un riconoscimento per l’Araba Fenice, progetto di sensibilizzazione al consumo sostenibile e all’arte del riuso
L’Associazione ha partecipato alla premiazione della Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti 2016 come iniziativa finalista.
Di seguito il comunicato ufficiale della premiazione.
A Napoli le premiazioni italiane della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016 Si è tenuta il 31 marzo a Napoli la cerimonia di premiazione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti edizione 2016, che si è svolta dal 19 al 27 novembre in tutta Europa e oltre. Grande la partecipazione e l’interesse per la cerimonia, che ha avuto luogo presso la Sala Giunta del palazzo comunale di Napoli, grazie al supporto del Ministero dell’Ambiente, degli sponsor della SERR – CONAI e Consorzi di Filiera (Corepla, Comieco, Coreve, Cial, Rilegno, Ricrea), e del Comitato Promotore (UNESCO, AICA, Utilitalia, Anci, Legambiente, Città Metropolitana di Roma e Città Metropolitana di Torino). Le premiazioni delle migliori azioni SERR 2016 sono state l’occasione per proporre ai finalisti e agli altri ospiti un evento articolato che raggruppava diversi attori e protagonisti impegnati nella riduzione dell’imbatto ambientale degli imballaggi. I premi – realizzati da alcuni dei Consorzi di Filiera e dall’Istituto “Solero – Bertone” di Saluzzo con materiale di recupero –sono stati consegnati alle sei categorie di Action Developer (Pubbliche Amministrazioni, Imprese, Istituti scolastici, Cittadini, Associazioni ed Altro) che hanno partecipato alla SERR 2016. I vincitori, tutti presenti alla cerimonia, hanno commentato la consegna delle pergamene e dei premi raccontando la loro esperienza in prima linea per la riduzione dei rifiuti: (azione vincitrice in grassetto)- Categoria: Associazioni
- Condominio Differente – Associazione Eticologica, Sicilia
- La merenda come una volta – Plastic Food Project, Umbria: recuperare le tradizioni del passato rende liberi da sprechi e rifiuti. Da questa riflessione è nata l’idea di rendere partecipi i bambini di una scuola intera per creare un legame tra passato e futuro facendo rivivere ai bambini quella che era la merenda dei nonni.
- Araba Fenice: riuso funzionale, riciclo artistico – Associazione Culturale Peppino Impastato, Piemonte
- Categoria: Imprese
- Libri in pedana – Lazio Ambiente SpA, Lazio: azione di sensibilizzazione sul riuso e riciclo degli imballaggi: diversi pallett sono stati trasformati in librerie. L’aspetto più significativo di questa esperienza è sicuramente stato mettere in rete tanti interlocutori diversi, dai cittadini agli operatori ecologici agli operatori commerciali.
- Mercatino Franchising
- Ri-giochiamo – Uno@uno Differenziata Srl, Sicilia
- Categoria: Pubbliche Amministrazioni
- #iononspreco – Comune di Tollo, Abruzzo: l’azione ha visto coinvolti gli insegnati e i cuochi della Scuola dell’Infanzia Statale nella campagna “A mensa #iononspreco”. Inoltre la scuola è stata dotata di una compostiera, è stata realizzata una brochure artistica e sono stati realizzati degli eventi di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza.
- #Ri-Differenziamoci contest – Comune di Lentini, Sicilia
- #differenziAMA – AMA Utility, Basilicata
- Categoria: Scuole
- Low Cost Park Design – Istituto Comprensivo Statale “Leonardo Da Vinci”, Sicilia: visita e attività mirate con le scuole dell’infanzia e della primaria in un “parco giochi” realizzato con materiali di recupero o riciclati. A questa visita, sono poi stati abbinati dei momenti di laboratori formativi su ambiente e raccolta differenziata. Inoltre è stato organizzato un open-day rivolto alle famiglie con conferenza volta a sensibilizzare sulla riduzione dei rifiuti, spettacolo di cantastorie e degustazione di prodotti tipici.
- Nudi o Vestiti? Comunicare con il packaging – Politecnico di Torino, Piemonte
- “RifiutOOOOOM” Meditazioni Antispreco – Istituto Comprensivo Regina Margherita plesso G.G. Badini, Lazio
- Categoria: Cittadini
- Car Boot Sale, Edizione Ecologica – Comitato Macanno, Emilia Romagna: un mercatino del riuso in cui i cittadini hanno riempito la propria auto degli oggetti conservati in cantina o soffitta per rivenderli, trasformando il baule in una bancarella.
- Eco-conference e Lascia qui il tuo imballo – Comitato Mamme in Comune, Sicilia
- Una fiaba ecoematerica: Le avventure di Pinocchio – Luana Santalucia, Campania
- Categoria: Altro
- Mettiamoci un tappo e una toppa – CEAS di Lula, Sardegna
- Taglia e Cuci-na – Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi, Emilia Romagna
- Systemic Food Design – Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Piemonte: l’università con Comieco, Ricrea e Rilegno hanno inaugurato uno strumento interattivo con finalità educative ed educative per la prevenzione alla generazione di rifiuti.




