L'Araba Fenice - IX edizione

Riuso funzionale, Riciclo artistico

L’Araba Fenice

Riuso Funzionale, Riciclo Artistico

La 10a edizione della mostra ideata dell’Associazione Culturale Peppino Impastato si è svolta all’Abbazia di Vezzolano dal 2 al 24 ottobre e a Casa Cavassa a Carmagnola dal 26 novembre all’8 dicembre.

Nel 2021, nel decennale dalla sua ideazione e prima installazione, la mostra è tornata nella foresteria dell’Abbazia di Vezzolano per un’edizione speciale sia per l’anniversario sia per la complessità organizzativa legata alla situazione contingente e che non ha consentito la chiamata aperta. 

Con le difficoltà degli ultimi due anni, non aver sospeso l’appuntamento annuale con l’esposizione dal vivo è già un risultato positivo. Non soltanto si è potuto esporre ma la mostra è stata prorogata e vista da oltre 2400 persone.

Il coinvolgimento nell’organizzazione dell’Associazione La Cabalesta  ha consentito di realizzare anche una visita guidata alla Abbazia, uno dei più significativi monumenti medievali del Piemonte in stile Romanico e il Gotico, esaltandone la storia e l’arte.

A Carmagnola, L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico è ritornata alle origini in un luogo nuovo per la mostra ma storico per la comunità: Casa Cavassa, edificio del XV secolo in centro città, sede della storica Società Operaia di Mutuo Soccorso “Francesco Bussone”.

 

Pin It on Pinterest