Insieme sui social: quattro iniziative per tutti

anticipando la XXXIII edizione di Cambiano come Montmartre
Aspettando “Cambiano come Montmartre” , 27 settembre pv, sono stati ideati alcuni contest online. L’Associazione Culturale Peppino Impastato ha proposto il concorso “Il Nostro Miglior Riciclo”, in tema con la mostra “L’Araba Fenice”.   ​
Cambiano come Montmartre, 27 settembre 2020, ha per tema “Insieme verso il futuro”. Il tema deciso prima del periodo di lockdown, prima ancora che si parlasse di un virus pandemico, ha assunto in questi mesi un significato forte, in un certo senso anche paradossale. Nel periodo del lockdown, i contatti erano per tutti in gran parte virtuali e l’organizzazione della manifestazione settembrina della città di Cambiano è passata attraverso il web e da questo è stata influenzata. Così si è pensato di far tesoro dei social per allargare la partecipazione di tutti i creativi (e non) ad alcuni contest che si sviluppano sulla pagina Facebook e Instagram, entrambe denominate Cambiano Come Montmartre. https://www.facebook.com/cambianocomemontmartre https://www.instagram.com/cambianocomemontmartre/ Sono state ideate quattro attività per tutti, da realizzare a casa e condividere sui profili Cambiano Come Montmartre:
  • “Crea il tuo animale portafortuna usando l’argilla”   su FB e dal vivo

Ideato insieme al Munlab- Ecomuseo dell’Argilla, è rivolto ai bambini e ragazzi, dai 6 ai 16 anni, invitati a creare un animale in argilla. Il Munlab mette a disposizione kit numerati con l’argilla della cava di Cambiano e le istruzioni. I kit si potranno ritirare a partire da domenica 30 agosto presso il museo – via Camporelle, 50, Cambiano- oppure nei negozi di vicinato cambianesi che aderiscono all’iniziativa. Entro il 20 settembre i partecipanti dovranno inviare la fotografia dell’animale portafortuna [dimensioni: 940 x 788 px, massimo 1 Mb] all’indirizzo di posta elettronica info@munlabtorino.it, indicando nell’email il numero del panetto di argilla e l’età del partecipante. Le foto verranno pubblicate sulla pagina facebook “Cambiano come Montmartre”, raccogliendole in un album dal titolo “Il tuo animale portafortuna”. I “Mi Piace” sulla foto e la valutazione di un gruppo di esperti del Munlab decideranno quali saranno le tre opere più belle, una per ciascuna categoria di età. In palio tre MUNKIT per tre fasce di età (dai 6 agli 8 anni; dai 9 agli 11 anni e dai 12 ai 16 anni). Tutti i partecipanti potranno inoltre esporre i propri lavori durante la giornata del 27 settembre, consegnandoli entro il 21 settembre direttamente al Munlab.

  •  “Un dono al tempo del Covid” su FB

Cambiano come Montmartre vuole dare spazio alle creazioni letterarie, invitando all’invenzione, elaborazione e redazione di una fiaba da inserire direttamente come POST sul profilo Facebook della pagina Cambiano come Montmartre. Il tema deve fare riferimento all’esperienza del Covid, portando l’accento al concetto di dono per un futuro migliore. La fiaba dovrà avere un titolo, e i protagonisti e l’ambientazione, di pura fantasia, potranno ispirarsi al mondo umano, animale, al mondo scientifico. Titolo e testo, massimo 4000 battute, dovranno essere preceduti dall’ hashtag #InsiemeInFiaba, e  inseriti come un normale post sulla pagina Cambiano come Montmartre, insieme ad un’immagine (nessun video o link e nessuna immagine con persone chiaramente riconoscibili). Si potrà partecipare con un solo elaborato che non potrà essere modificato dopo la pubblicazione. Dal 1° al 7 settembre si scrive la novella come fosse un post sulla pagina Fb di Cambiano Come Montmartre Dal 10 settembre saranno visibili le fiabe nella sezione Post delle persone che visitano la Pagina, sezione visibile dopo aver cliccato su Post a sinistra nella pagina Cambiano Come Montmartre. Fino al 25 i lettori di facebook potranno votare mettendo “mi piace” alla fiaba preferita. Il 27 settembre a Cambiano Come Montmartre: lettura e citazioni delle migliori fiabe, dal vivo, su ChieriWebTV e sui social.

  • “Il Nostro Miglior Riciclo”  su FB

Insieme all’Araba Fenice: Riuso funzionale, Riciclo artistico, una delle mostre di Cambiano Come Montmartre, si è ideato il contest “Il Nostro Miglior Riciclo” per condividere oggetti o opere che hanno avuto o avranno un utilizzo condiviso, in casa o in comunità. Chiunque può partecipare; è sufficiente aver realizzato o creare ad hoc un’opera artistica o un oggetto funzionale a partire da oggetti o materiali dismessi, dando nuova vita a prodotti di scarto. L’opera andrà fotografata e postata sulla propria pagina Facebook, inserendo nel testo del post la trasformazione avvenuta, ossia da cosa si è partiti e cosa si è ottenuto. Perché la foto venga condivisa dalla pagina Cambiano Come Montmartre è obbligatorio taggare @CambianocomeMontmartre @AssociazioneCulturalePeppinoImpastato oltre ad usare l’hashtag #IlNostroMigliorRiciclo. Dal 1° al 7 settembre si realizza il post sulla propria pagina Facebook Dal 10 settembre le foto verranno condivise in un album della pagina Fb di Cambiano come Montmartre Fino al 25 si potrà “votare” l’oggetto preferito mettendo “Mi piace” sulla foto preferita. Il 27 settembre a Cambiano Come Montmartre: le tre opere con più “mi piace” saranno menzionate dal vivo, su ChieriWebTV e sui social.

  • “Il tuo vivere insieme dopo il lockdown”  su Instagram

Cambiano come Montmartre e il Circolo Fotografico Autofocus- Cambiano, invitano i fotografi non professionisti a pubblicare nel feed del proprio account Instagram una fotografia originale che rappresenti la ripresa sociale dopo il lockdown, per essere condivisi sulla neonata pagina Instagram Cambianocomemontmartre. Per partecipare – quindi essere condivisi-  è obbligatorio avere un profilo pubblico di Instagram e taggare @cambianocomemontmartre @circolo_fotografico_autofocus oltre ad usare l’hashtag #ViveredopoilLockdown e #cambianocomemontmartre. Nel testo del post si dovrà scrivere una breve didascalia. Dal 1° al 7 settembre si realizza il post sulla propria pagina Instagram Dal 10 settembre le foto verranno “repostate” sul profilo Instagram, Cambiano come Montmartre Fino al 25 tutti possono mettere “Mi piace” alla loro foto preferita. Il 27 settembre a Cambiano Come Montmartre sarà resa nota la classifica delle foto più apprezzate dagli instagrammer dal vivo, su ChieriWebTV e sui social   Elementi comuni a tutte le iniziative: gli amministratori della pagina Cambiano come Montmartre si riservano di verificare la conformità a quanto richiesto per le singole iniziative social. Non verranno condivise immagini o contenuti che richiedano una liberatoria per la privacy o contenuti (testo e immagini) offensivi, discriminatori, diffamatori o a fini commerciali o pubblicitari. Eventuali plagi esimono gli organizzatori da ogni responsabilità. I partecipanti postando autonomamente su Facebook e si Instagram, utilizzando i tag e gli hashtag indicati, acconsentono alla pubblicazione sulle pagine Cambiano come Montmartre  e  ad essere citati dal vivo dagli organizzatori della manifestazione Cambiano come Montmartre. Sono previsti premi a sorpresa per i lavori più apprezzati dai fan delle pagine Cambiano come Montmartre      

Pin It on Pinterest