Domenica 21 settembre 2025 Marilde Saliani partecipa alla XXXVIII edizione di Cambiano come Montmartre, il cui tema quest’anno è NaturARTE.
Sarà in piazza Giacomo Grosso con un’opera da realizzare con visitatrici e visitatori della manifestazione di Cambiano.
Un piccolo progetto che mette al centro la manualità delle donne, la tradizione del creare per sé, per la propria casa, per donare, per non sprecare.
Una grande coperta realizzata all’uncinetto da mani sapienti di donna, verrà trasformata con colori naturali. Ciascuna persona che vorrà partecipare darà un’interpretazione personale dei singoli elementi, trasformando la coperta in un prato fiorito.
Un’opera collettiva che da nuova vitalità al lavoro manuale che ha accompagnato e accompagna la vita di molte donne.
Marilde Saliani è impegnata in diverse forme d’arte partecipata, dallo “yarn bombing”,forma di street-art all’uncinetto, alla realizzazione in collettivo di panchine rosse nella campagna di contrasto alla violenza alle donne.
Creativa per vocazione, alle più tradizionali tecniche pittoriche e ceramiche affianca la sperimentazione di nuove creazioni che prendono forma dai materiali più diversi, facendo del riuso e riciclo un vero sentire che è stile di vita.
La sfida di individuare nuove potenzialità e utilità in oggetti e materiali recuperati e il divertimento provato nella progettazione e realizzazione, guidano l’artista verso creazioni originali, con elevato contenuto estetico e di utilità pratica.
Marilde Saliani ha partecipato a tutte le edizioni de L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo artistico.
Commenti